Gomme invernali, un obbligo utile per guidare e partire in tranquillità

L’inverno è arrivato e sappiamo che, tra una settimana di freddo e una più mite, si fa sentire la differenza persino con un clima come quello di Roma. Il cambiamento termico non riguarda solo noi, ma anche i nostri veicoli. Ce lo ricordano le ordinanze “invernali” che stabiliscono qual è la data per cambiare le gomme.

Quando c’è l’obbligo di mettere le gomme invernali?

La data prevista per poter montare gli pneumatici adatti all’inverno è il 15 novembre 2025. Da quel giorno è diventato obbligatorio sostituire le gomme estive con i modelli adatti alla stagione più fredda.
Il cambio gomme invernali 2025-2026, quindi, è scattato il 15 novembre e prevedeva una finestra di tolleranza di un mese (già dal 15 ottobre 2025 era possibile effettuarlo).
Anche al contrario, l’obbligo di montare pneumatici invernali o di avere catene a bordo finisce il 15 aprile 2026 – con una tolleranza fino al 15 maggio.

Come funziona il cambio gomme invernali a Roma?

Generalmente le ordinanze che prevedono l’obbligo si applicano fuori dai centri abitati ma ci sono diverse strade interessate dall’ordinanza. Vediamo cosa prevede gomme invernali bmwla normativa sugli pneumatici invernali e le catene da neve a bordo.

Prima di tutto, l’obbligo del cambio dagli pneumatici estivi a quelli per l’inverno è previsto dal Codice della Strada e regolato dalla Direttiva Ministeriale 2013 (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – MIT). Tra il 15 novembre e il 15 aprile l’utilizzo degli pneumatici invernali è obbligatorio, a prescindere dalle condizioni climatiche e/o dalla presenza di neve al suolo. Le autovetture devono “essere munite ovvero avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e su ghiaccio”.

Oltre ad avere validità in un determinato periodo dell’anno, la norma può riguardare anche altre date in caso di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio e molto dipende dalle ordinanze locali. Ricordiamo, infatti, che la norma generale, valida a livello nazionale, può essere regolata da ordinanze specifiche di comuni, regioni o province. Il periodo dell’obbligo può essere modificato partendo dalle condizioni climatiche locali – per questo è fondamentale controllare le disposizioni del territorio quando si viaggia.

Per chi si chiede se a Roma sono obbligatorie le gomme invernali e le catene, la risposta potrebbe essere “doppia”.

  • Secondo la norma generale, per gli pneumatici invernali l’obbligo riguarda tutti gli autoveicoli che percorrono le strade statali, le strade extraurbane e autostrade della Città Metropolitana e le grandi arterie del territorio regionale del Lazio. Ricordiamo che, uscendo dalla città, l’obbligo si trova segnalato tramite un’apposita segnaletica verticale su strada. Ad esempio, nei tratti delle autostrade A24 e A25 o su altri tratti della rete viaria regionale o statale, come la SS3 Flaminia. È utile informarsi quali sono le vie coinvolte, visto che in questo periodo di spostamenti e vacanze, sarà più probabile percorrerle per chi viaggia da Roma Nord.
  • Per le strade cittadine, in più, fa fede l’ordinanza comunale del 4 dicembre 2025. Prevede che, in caso di precipitazioni nevose, “la circolazione sia consentita ai soli veicoli provvisti di pneumatici invernali ovvero che abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e su ghiaccio da utilizzare in caso di necessità”.

Come si riconoscono le gomme invernali?

Per il riconoscimento ufficiale della conformità al regolamento, hanno impresse sopra alcune diciture.

  • La marcatura M+S (Mud + Snow, ossia Fango + Neve).
  • L’omologazione indicata dal marchio con lettera E, che indica l’osservanza della normativa europea di qualità.
  • La lettera E viene seguita da un numero che identifica il paese dove è stata rilasciata l’omologazione (es. 3 – Italia), e da un numero di serie.
  • Preferibilmente presentano il simbolo 3PMSF (Three Peak Mountain Snowflake – una montagna con tre cime e un fiocco di neve all’interno).

La sigla M+S (che si può trovare anche come M&S o M-S) è una autocertificazione del produttore. Indica che il disegno e la mescola degli pneumatici sono adatti alle superfici scivolose con fango e neve, secondo gli standard dei battistrada che migliorano la trazione in questi casi. È una sigla che risale agli anni Trenta del Novecento, e se all’epoca era d’avanguardia, oggi indica più che altro le gomme invernali adatte a condizioni stradali non ottimali.
Questa sigla non si basa su test ufficiali, però, come accade per il simbolo 3PMSF.

L’emblema Three Peak Mountain Snowflake sugli pneumatici viene rilasciato da laboratori certificati, dove le gomme devono superare prove specifiche di trazione su neve, simulando le situazioni di guida veramente difficili. Superare questo rigoroso test carrozzeria gomme invernali bmw mini romasignifica avere prestazioni su neve almeno del 25% superiori rispetto ad una “gomma auto” standard. Inoltre, vengono effettuate prove per la frenata e l’accelerazione, la maneggevolezza sulle superfici ghiacciate e le condizioni di guida estreme, tipiche per chi percorre strade montane o innevate.
Il simbolo 3PMSF, quindi, rappresenta una certificazione di qualità introdotta nel 2008 per creare uno standard universale degli pneumatici performanti nelle condizioni dell’inverno più rigido.

Chi è esente dall’obbligo di montare le gomme invernali

  • Chi monta pneumatici 4 stagioni (All Season), omologati con la sigla M+S, simbolo 3PMSF e un codice di velocità uguale o superiore a quello indicato in carta di circolazione.
  • I veicoli che non circolano in questo periodo (camper in rimessaggio, auto d’epoca, ecc.).
  • Chi possiede a bordo dell’auto delle catene da neve omologate e pronte all’uso.

Aprendo una parentesi sugli pneumatici 4 stagioni, possiamo dire che sono utili in una città come Roma dove aiutano a mantenere una buona aderenza tutto l’anno. I modelli più performanti si adattano a varie condizioni meteorologiche, affrontando sia l’inverno mite della Capitale sia l’asfalto caldo estivo.
Non sempre è possibile mantenerle però, e solo il consiglio esperto di un carrozzerie e gommista può valutare se la tua auto necessita di gomme invernali o 4 stagioni.

Perché è importante cambiare gli pneumatici per l’inverno

Il motivo è che sono progettati per garantire le migliori prestazioni con il freddo. Quando le temperature scendono e le strade si bagnano, diventa fondamentale mantenere:

  • l’aderenza alla strada;
  • la frenata sicura;
  • la stabilità e il controllo del veicolo.

Le gomme auto realizzate per la stagione fredda permettono di guidare in condizioni difficili – quando si incontrano il ghiaccio, la pioggia, la grandine o la neve sul gomme invernali bmw romapercorso. Il battistrada di questi pneumatici è più profondo e ricco di lamelle, pensato per migliorare la trazione sul fondo strada scivoloso ed evitare il rischio di aquaplaning.
Al contrario, mantenere le gomme estive è vietato perché perdono aderenza ed elasticità. La mancanza di grip può allungare lo spazio di frenata e le possibilità di sbandare durante la guida, perdendo stabilità. Gli pneumatici adatti all’inverno evitano questi problemi, mantenendo la sicurezza sulla strada (la tua e quella di altri automobilisti).
Un dato importante? I 7° C: la temperatura sotto la quale la mescola delle gomme invernali rimane morbida – uno dei motivi per cui bisogna cambiare le gomme auto.

Pneumatici BMW e MINI

Da Sirio Auto 77 potrai chiederci quali sono le gomme invernali migliori per la tua auto, se guidi un veicolo di questi marchi.
Gli pneumatici stellati BMW e MINI vengono progettati in base alle caratteristiche di ogni modello, perfetti per compatibilità e performance.
Superano test di qualità e prestazioni rigorosi, che considerano fino a 50 diversi criteri e parametri. Vanno oltre i test richiesti dall’etichetta UE , per dare ai veicoli delle gomme di altissimo livello.cambio gomme invernali
Ogni pneumatico ha superato test severi, fino ad un massimo di 50 diversi criteri di qualità (l’etichetta UE dello pneumatico richiede unicamente la conformità da tre a cinque criteri).

Gli Pneumatici Stellati invernali BMW e MINI, infatti, sono progettati in collaborazione con marchi prestigiosi come Dunlop, Michelin, Goodyear e Pirelli. Per questo motivo, i sistemi di Ruote Complete sono sempre più sofisticati, superando il concetto di gomme auto per l’inverno.
Mantengono un’aderenza e una trazione perfette nelle condizioni in cui il manto stradale è bagnato o innevato, e sono presenti basse temperature. garantiscono anche maneggevolezza e stabilità del veicolo, con uno spazio di frenata ridotto, per la sicurezza al volante.

 

Nella nostra officina approvata BMW e MINI a Roma Nord troverai i migliori prodotti per il cambio gomme invernali, che possiamo consigliarti in base all’assetto della tua automobile. Sceglieremo gli pneumatici che lavorano in sinergia con le altre componenti come le sospensioni, combinandosi al meglio per la tenuta di strada, la riduzione dei rumori e dei consumi di carburante. In particolare, gli pneumatici UHP (Ultra Light Performance) sono strutturati per una guida sportiva e prestazioni eccellenti.

Inoltre, su alcuni modelli è disponibile la tecnologia Run-Flat, che permette di viaggiare sugli pneumatici per diversi chilometri anche in caso di foratura – il massimo della tranquillità quando guidi.

Le gomme invernali in carrozzeria a Roma Nord

Ora che sai qual è la data e quali sono le possibilità, contattaci per saperne di più su prezzi e modalità del cambio gomme invernali con montaggio incluso.
Grazie alla nostra competenza, saprai quanto costano 4 gomme invernali nuove oppure come eseguire al meglio la sostituzione degli pneumatici della tua BMW o MINI.

Se ti trovi nella zona Nord della Capitale, ci trovi all’officina BMW e MINI Siro Auto 77 tra via Cassia Nuova e via Flaminia.
Sarà facile raggiungerci se arrivi dai quadranti vicini di Corso Francia, Collina Fleming, Farnesina e Foro Italico, Flaminio e Ponte Milvio. Grazie a questa posizione strategica, siamo accessibili anche dalle zone di Tor di Quinto, Due Ponti e Grottarossa, e dai quartieri del Centro Storico e dei Parioli.

Per ogni informazione, contattaci ai recapiti ☎ 06 3293911 – 📧 carrozzeria@sirioauto77.it
Vuoi passare in officina? Siamo in Via Maffeo Pantaleoni 19 Roma

Preventivi GRATUITI e PERSONALIZZATI per riparazioni e manutenzioni di carrozzeria a Roma Nord.