Gomme invernali, per affrontare le strade con aderenza e stabilità.
Il clima sta cambiando, si sa, ma anche con inverni più miti non cambiano le buone abitudini: cambiare gli pneumatici in inverno!
Anche le nostre auto si preparano alla stagione fredda, e dobbiamo seguirle nei piccoli accorgimenti come le gomme invernali, obbligatorie in alcuni casi e periodi – vedremo quali.
Scopriamo qualche aspetto della guida durante la stagione fredda e gli pneumatici invernali; per capire quando e come montarli, se valgono o meno la spesa.
Pneumatici invernali, a cosa servono
Anche se sono sempre poco diffusi a Roma, in realtà le gomme per l’invernata hanno veramente un motivo valido per essere montate quando arriva il freddo.
Molti automobilisti non sanno esattamente a cosa servano e perché debbano essere montate le gomme invernali, in una città che non conosce neve (se non in casi eccezionali).
Altri, sono “fan” degli pneumatici invernali, perché frequentano molto le piste da sci vicine alla Capitale.
La verità è che le gomme invernali non sono progettate solo per la neve e il ghiaccio. Sono pneumatici più aderenti e quindi più sicuri di quelli estivi, in tutte le condizioni atmosferiche, anche sull’asciutto – soprattutto se la temperatura ambiente diventa inferiore a 7 gradi.
Le gomme invernali, quindi, non sono pneumatici da ghiaccio o da neve. Sono semplicemente progettati per essere utilizzati quando le temperature sono basse e le strade sono scivolose e meno facili da percorrere. I pneumatici invernali, invece, risolvono questo problema con un ottimo grip, grazie a battistrada e mescole perfetti per l’aderenza su bagnato, fango, pioggia, ghiaccio (superiori alle gomme chiodate di un tempo).
Sono più efficaci nel rimuovere l’acqua stagnante. Per questo motivo, le gomme invernali sono più sicure di quelle estive in caso di pioggia.
Assicurano maggiore aderenza e trazione anche su superfici asciutte, quando le temperature sono basse.
Tra la fine di novembre e l’inizio di marzo, quindi, i pneumatici invernali assicurano certamente più aderenza. Evitano l’estrema rigidità degli pneumatici estivi, che scivolano sulla superficie della strada anziché rimanere attaccati.
Le caratteristiche delle gomme invernali
Solitamente, si differenziano dagli pneumatici estivi per diversi aspetti.
- Il disegno del battistrada presenta un numero maggiore di scanalature, che rimuovono l’acqua e aiutano il pneumatico a solcare la strada con neve e ghiaccio.
- Le gomme invernali sono realizzate con una mescola differente, contenente una maggiore quantità di silice: le rende morbide ed elastiche anche a temperature rigide.
- L’elasticità si mantiene in condizioni di freddo intenso, assicurando migliore aderenza all’asfalto. Le gomme possono smaltire acqua o neve senza intaccare il grip.
- Quando la temperatura scende, gli pneumatici invernali richiedono uno spazio di frenata più breve sul bagnato rispetto a quelli estivi.
- Sono progettate per evitare il rischio di aquaplaning (lo strato di acqua tra le ruote e la superficie stradale, porta alla perdita di trazione e scarso controllo del veicolo).
- Aiutano il veicolo nelle prestazioni e soprattutto nella sicurezza, su terreni bagnati, ghiacciati e pericolosamente scivolosi.
- Rispetto ai consumi, inoltre, gli pneumatici invernali sono programmati anche per risparmiare carburante grazie alle migliori prestazioni.
- Le gomme invernali high-tech sono silenziose, confortevoli e resistenti all’usura.
- Si consiglia uno spessore del battistrada degli pneumatici invernali con più di 3 mm di battistrada – meno di 3 mm non può garantire prestazioni ottimali su neve e ghiaccio.
Quando montare i pneumatici invernali
Oltre alla decisione di montare le gomme durante la stagione fredda (considerando le condizioni meteorologiche avverse), esistono delle normative che regolano la sostituzione delle gomme estive.
L’obbligo degli pneumatici invernali per le auto e per i mezzi pesanti, è previsto dal 15 novembre 2022 al 15 aprile 2023 nel percorrere strade statali e autostradali.
Vanno sostituiti gli pneumatici estivi con quelli omologati M+S (mud + snow ossia fango + neve) – oppure montare sul veicolo pneumatici All Season, collaudati per ogni stagione.
Rispetto a questa norma c’è un periodo di tolleranza di un mese, e l’alternativa è tenere a bordo dei dispositivi antisdrucciolevoli omologati. Il Codice della Strada, prevede che in questo periodo i veicoli siano muniti di mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali “idonei alla marcia su neve o su ghiaccio” (art. 6 – L. 120 29/07/2010).
Sono presenti alcune eccezioni, dovute alle amministrazioni locali, ma di regola la normativa viene applicata e sono presenti delle sanzioni per chi circola senza gomme invernali.
Dai 41 nel centro abitato, come Roma, agli 84 euro e oltre fuori dai centri abitati. Si può arrivare ad un massimo di 318 euro di multa per chi circola in autostrada senza avere le gomme adatte (con riduzione del 20% se la sanzione viene pagata entro 5 giorni dall’accertamento). Ricordiamo che alla multa da pagare, si aggiunge la sanzione che coinvolge 3 punti della patente in meno, per chi monta ancora le gomme estive.
Nel predisporre le multe è valutato anche l’indice di velocità, che deve essere indicato nel libretto di circolazione e va rispettato. Deve essere uguale o inferiore a quello indicato, basta che non superi la velocità consentita né scenda mai sotto a Q (fino a 160 km/h). Si sceglie, di solito, una gomma con codice di velocità più basso in inverno.
Se decidi di lasciare le gomme invernali in estate, invece, attenzione: se riportano un indice di velocità minore rispetto a quello indicato, le sanzioni saranno più alte!
Per chi va sulla neve, o strade ghiacciate
Dalla nostra carrozzeria a Roma Nord, sappiamo bene che molti automobilisti raggiungono mete fuori dalla Capitale, in cui è necessario predisporre l’auto per la guida su neve e ghiaccio.
È un momento dell’anno in cui si richiede un adattamento del proprio stile di guida.
Se acceleri, non devi dare troppo gas: un’accelerazione brusca può far slittare le ruote e perdere il controllo! Nonostante le gomme invernali, è sempre utile passare a una marcia superiore “dolcemente” per ridurre la spinta sulle ruote.
Le curve e le frenate devono essere graduali: rallenta il più possibile per evitare lo slittamento e il bloccaggio delle ruote.
Per l’equipaggiamento invernale dell’auto, pronta alle condizioni meteorologiche avverse, ovviamente al primo posto c’è il montaggio di gomme invernali. Devi avere nel bagagliaio le catene da neve, obbligatorie in caso di necessità.
Oltre al controllo della pressione della ruota di scorta, e verifiche dei livelli della batteria, dell’olio, del liquido di raffreddamento.
Ricorda, quando parcheggi l’auto, di posizionare i tergicristalli in verticale lontano dal parabrezza, in modo che non si congelino. È sempre consigliabile portare cavi di emergenza e un cavo di traino – per ogni evenienza.
Carrozzeria e servizio gommista
Non hai ancora cambiato gli pneumatici? È ora!
L’inverno è entrato nel suo periodo iniziale, e anche se il clima freddo non è stringente, sappiamo che può modificarsi di giorno in giorno.
Inoltre, già da novembre è attivo il cambio gomme stagionale, e lo sarà fino al 15 aprile 2023.
La nostra carrozzeria a Roma Nord predispone un servizio di fornitura e cambio pneumatici, con vari marchi di gomme auto a disposizione.
Forniamo gomme invernali o pneumatici 4 stagioni, in base alle esigenze e alla tipologia di veicoli. In ogni caso, installeremo le giuste gomme alla tua auto.
Per fare il cambio gomme in carrozzeria, ti accogliamo con le proposte di pneumatici Mud+Snow: gomme auto adatte al clima più rigido e agli eventi atmosferici della stagione fredda.
Controlleremo le indicazioni della casa madre e le dimensioni esatte delle gomme da montare.
Proponiamo le migliori gomme auto ad alte prestazioni, selezionate in base al tipo di veicolo.
Pneumatici invernali BMW e MINI
La nostra carrozzeria a Roma Nord è anche un BMW e MINI Service, quindi fornisce servizi di carrozzeria approvata per il cambio gomme dei veicoli di questi marchi. Disponiamo del sistema di Ruote Complete Invernali, che montano gli Pneumatici Stellati BMW e MINI.
Si tratta di gomme prodotte in base alla sofisticata tecnologia Run-Flat, in collaborazione con brand prestigiosi come Dunlop, Goodyear, Michelin e Pirelli.
Troverai pneumatici invernali con sistema ruote complete aerodinamiche, pneumatici chiodati, gomme auto a mescola morbida, perfette per strade ghiacciate o innevate.
Si tratta sempre di pneumatici testati per ogni condizione di maltempo e temperature, riconoscibili tramite la stella per BMW e MINI. Questo simbolo segnala che sono stati creati in conformità con gli standard di questi due brand del Gruppo BMW, per essere inseriti nel sistema ruote e gomme auto personalizzabile.
Sono sviluppati e testati per sicurezza, usura, comfort, efficienza e anche per la guida sportiva. A questo proposito, la nostra consulenza di tecnici del Centro BMW e MINI Service, è fondamentale per orientarti.
Ogni intervento assicura una garanzia di 36 mesi sugli pneumatici stellati, acquistati e montati presso la nostra carrozzeria BMW e MINI a Roma Nord.
Dove cambiare le gomme invernali a Roma Nord
La nostra carrozzeria ti assicura una selezione accurata di pneumatici dei migliori marchi, per il tuo cambio gomme invernali.
Da molti anni siamo un punto di riferimento per gli automobilisti nella zona Nord della Capitale.
Come carrozzeria Sirio Auto 77 si trova tra via Cassia Nuova e via Flaminia.
Un quadrante che si può raggiungere comodamente dai quartieri vicini a Corso Francia, Collina Fleming, alle zone Flaminio e Ponte Milvio.
La carrozzeria è facile da raggiungere dal centro storico di Roma e dalle zone poco distanti di Foro Italico e Farnesina, Tor di Quinto,Due Ponti e Grottarossa.
Per ogni informazione sul cambio gomme invernali contattaci!
☎ 06 3293911 – 📧 carrozzeria@sirioauto77.it
Effettuiamo ogni intervento di riparazione, manutenzione e riconsegna auto, sempre nel rispetto delle regole della prevenzione sanitaria da COVID-19.
Eseguiamo interventi di sanificazione veicoli e ambienti dell’officina.