Gomme Invernali: quando e come fare il cambio pneumatici
È arrivato l’inverno… è tempo di cambiare!
Proprio ieri il solstizio più “freddo”, ha aperto la stagione in cui è necessario montare le gomme invernali alla tua auto… lo era già da tempo, anzi.
Quali pneumatici vanno montati? Ti facciamo una panoramica sulle normative vigenti e le caratteristiche degli pneumatici stellati che il nostro Service BMW e MINI ti assicura. Trattiamo solo pneumatici approvati, dei migliori marchi del settore, sicuri e performanti su ogni terreno e temperatura.
La nostra carrozzeria a Roma Nord, infatti, è un’officina del Gruppo BMW autorizzata per le riparazioni e l’assistenza dei veicoli.
Qual è il momento migliore per passare agli pneumatici invernali?
La regola generale è che hai bisogno di pneumatici invernali quando le temperature calano, e in Italia il diverso territorio crea diverse percezioni sul fatto che la temperatura sia regolarmente pari o inferiore a 7 ° C.
Per questo, per uniformare il cambio gomme invernali a Roma come in Trentino, esistono comunque delle normative per l’adozione delle gomme M+S (Mud and Snow – fango e neve).
Già dal dal 15 ottobre era possibile montare gli pneumatici invernali, ma l’obbligo di montare gomme invernali è scattato dal 15 novembre 2020, per le vetture che non montano degli pneumatici adeguati. Le eccezioni, infatti, sono gli pneumatici 4 stagioni o quelli con indice di velocità uguale o superiore alle indicazioni della carta di circolazione. In seguito, a partire dal 15 aprile 2021 entrerà in vigore l’obbligo di cambiare le gomme invernali con quelle estive – con ulteriori 30 giorni per adeguarsi.
Indipendentemente da dove ti trovi, quindi, gli pneumatici invernali sono uno degli investimenti più importanti che puoi fare per mantenere al meglio il tuo veicolo su strada ed evitare sanzioni, al di là dalle temperature e dalle condizioni che stai affrontando durante gli imprevedibili mesi invernali.
Come devono essere gli pneumatici invernali
Le migliori gomme invernali sono progettate per affrontare le varie condizioni della strada durante la stagione fredda, con una speciale mescola in gomma, che le rende sicure con temperature di pochi gradi centigradi.
Inoltre, dispongono di sistemi per il grip adatti, come le lamelle e scanalature che si aprono durante il rotolamento per creare dei bordi di presa maggiori. L’aderenza alla strada sarà ottimale, così come il drenaggio dell’acqua, fondamentali ad alte velocità per una guida stabile e una resistenza al rotolamento. Una fascia laterale di protezione, è presente per attestare anche un migliore comportamento nella sterzata e nella dinamicità di guida.
Tali sistemi assicurano stabilità direzionale anche per le ruote che attraversano fango e neve. Inoltre, le gomme invernali sono dotate di un’alta trazione, e capacità di ridurre lo spazio di arresto (frenata) sul bagnato, ghiaccio e neve. Tra i migliori pneumatici, ci sono quelli che rispetto alle varianti estive, riducono l’arresto fino al 10% in meno in caso di pioggia e fino al 50% in meno su fondi stradali ghiacciati o innevati.
Inoltre, sono fondamentali gli strati delle gomme invernali, che si devono mantenere stabili anche in caso di alta pressione interna allo pneumatico.
Nelle auto BMW, il sistema di controllo elettronico della pressione pneumatici, RDC o TPMS (Tyre Pressure Monitoring System), va controllato insieme al sistema RPA (spia che segnala la foratura della gomma auto).
Scegli i corretti pneumatici per il maltempo invernale
In questa stagione è più frequente incappare in strade ghiacciate, fondi stradali minati da pioggia, grandine, temperature basse che possono danneggiare le gomme.
Per questo, in carrozzeria ti proponiamo il sistema di Ruote Complete Invernali, che montano Pneumatici Stellati BMW e MINI – realizzati in collaborazione con produttori selezionati come Pirelli, Bridgestone, Michelin, seguendo la sofisticata tecnologia Run-Flat.
Si tratta di gomme invernali affidabili in caso di maltempo, sicure per mantenere il controllo della guida. Sarai più rilassato durante ogni spostamento, grazie alla personalizzazione del sistema ruote e gomme auto consigliato dal centro MINI Service e BMW Service. Si tratta di pneumatici testati, che valutano ogni evenienza non lasciando spazio alla “casualità” del maltempo e delle temperature più basse.
Il marchio con la stella delle gomme invernali che proponiamo, indica la produzione per le auto BMW o MINI, in conformità con gli standard della casa madre.
Gli standard sono sicurezza, difesa dall’usura, comfort di guida, efficienza nella tenuta di strada. Ogni pneumatico è progettato per mantenere le caratteristiche di marcia dell’auto e il suo carattere sportivo.
Oltre a queste garanzie di prestazioni, gli Pneumatici Stellati BMW e MINI sono assicurati per 36 mesi, quando sono acquistati e montati in un centro BMW Service o MINI Service, con un rimborso delle spese fino al 100%.
In particolare, quelli montati come primo equipaggiamento sulle autovetture immatricolate dal 1 marzo 2020, che presentano un’assicurazione che include la protezione contro atti di vandalismo, furti e danni accidentali.
Tra le proposte di BMW, per esempio, ci sono pneumatici all-terrain con il contrassegno M+S e quello Three Peak Mountain Snowflake – il simbolo delle gomme invernali. In altri casi, sono disponibili pneumatici chiodati, o pneumatici a mescola morbida, pensati per strade ghiacciate o innevate.
Proposte di Ruota Completa BMW e MINI in carrozzeria a Roma Nord
Ricordiamo che la massima aderenza, non è uguale per tutti! Non esiste una soluzione universale per ogni BMW o MINI, e ogni modello si comporta in modo diverso.
Per questo, i nostri tecnici sono in grado di fornire assistenza con soluzioni differenziate.
- Possibilità di colori, superfici, materiali, forme dei raggi, dimensioni diverse.
- Messa a punto di cerchi in lega, pneumatici e sensore RDC.
- Fornitura ricambi garantita per diversi anni.
- Proposte di pneumatici creati con procedure di verifica massime: prova in nebbia salina, analisi ai raggi X, prova di tenuta, banco di prova per carico estremo, prova pratica sul Nürburgring.
- Cerchi in lega leggera con peso ridotto e grande maneggevolezza
- Modelli con design esclusivo – troviamo lo styling dei cerchi e gomme auto più adatto alla vostra autovettura.
La carrozzeria per il cambio gomme invernali a Roma Nord
La nostra officina autorizzata BMW e MINI si trova tra via Cassia e via Flaminia, nei pressi di Corso Francia.
Questa zona di Roma Nord si raggiunge in modo agevole da tutti i rioni vicini come il quartiere Flaminio, e le zone di Ponte Milvio, Foro Italico, Tor di Quinto, Due Ponti e Grottarossa.
Trovi aperta la Carrozzeria Sirio Auto 77 dal lunedì al venerdì con orario: 8.30 – 13.00 e 14.30 – 17.45.
All’interno dell’officina BMW ogni intervento di riparazione carrozzeria avviene nel rispetto delle normative sulla prevenzione sanitaria della Covid.
- Sanificazione ambienti e autovetture.
- Sicurezza di tecnici e clienti attuata tramite l’uso dei presidi sanitari (mascherina e guanti)
- Gel igienizzante presente in ogni ambiente della carrozzeria, tramite appositi distributori.
Rispettiamo le normative di sicurezza sanitaria, mantenendo sempre alti i nostri standard di servizio, come carrozzeria autorizzata del Gruppo BMW e MINI.
Per ogni informazioni sui programmi di cambio gomme invernali MINI e BMW puoi contattarci tramite il recapito 06 3293798 oppure tramite e-mail: carrozzeria@sirioauto77.it