Gomme invernali, quando è ora di cambiarle?
Il tempo sta diventando sempre più imprevedibile, con inverni variabili da un anno all’altro, specialmente per le escursioni termiche. Tenendo conto di questo e delle normative per il cambio gomme invernali, evita il rischio di ritrovarti sulla strada senza gli pneumatici giusti! Per evitare di ritrovarsi in una situazione rischiosa, con poca aderenza, o per mantenere le performance, bisogna seguire sia le indicazioni sia una semplice regola: quando la temperatura scende sotto i 7 °C, è ora di passare alle gomme invernali!
Le date in cui si montano gli pneumatici per l’inverno
Si può passare agli pneumatici invernali quando ogni autunno, anche prima dei “fatidici” 7 gradi centigradi. Perché gli pneumatici estivi saranno meno efficaci al cambiare delle temperature, e per la migliore guida invernale servono gomme realizzate con materiali adeguati.
Si tratta di pneumatici adatti alle basse temperature, in cui la gomma rimane flessibile, anziché indurire. Inoltre, la lamellatura degli pneumatici invernali garantisce prestazioni ottimali in condizioni di maltempo.
Oltre alla decisione di montare gli pneumatici invernali prima o dopo l’autunno, le normative regolano comunque la sostituzione delle gomme estive. L’obbligo per le auto e per i mezzi pesanti, è previsto dal 15 novembre 2023 al 15 aprile 2024, per chi percorre strade statali e autostradali. Si tratta di strade con una specifica ordinanza, e nel caso in cui si vada fuori Roma verso la neve, sarà obbligatorio avere le catene a bordo. Di certo, la posizione geografica cambia il termine del calendario, ed è bene informarsi per chi circola solo nella Capitale oppure anche fuori la città.
Di solito rispetto alla normativa c’è la tolleranza di un mese, e sono presenti eccezioni dovute alle amministrazioni locali. Nel Lazio l’obbligo vige su tutte le strade statali e raccordi autostradali, sempre dal 15 novembre al 15 aprile dell’anno successivo.
Che tipo di gomme invernali montare
Le gomme termiche, o le All Season vanno rispolverate proprio in questa stagione.
Perché il cambio pneumatici a Roma non avviene se monti delle 4 stagioni/All season che però obbligatoriamente, dovranno avere la marcatura M+S sul fianco .
Gli pneumatici omologati omologati M+S (mud + snow / fango + neve) si differenziano dai semplici pneumatici All Season, collaudati per ogni stagione.
Le gomme invernali sono indispensabili per la guida con il freddo, appositamente progettate per ottimizzare l’aderenza su strade fredde, bagnate, innevate o coperte di ghiaccio. Inoltre, questi pneumatici M+S dovranno mostrare un codice di velocità uguale o superiore a quello indicato in carta di circolazione.
È un codice che identifica il tipo di pneumatico da montare, e indica la massima velocità che lo pneumatico può tenere sotto pressione di gonfiaggio corretta, e massima portata (indica di carico). L’indice di velocità degli pneumatici in inverno di solito è più basso e va rispettato. Non deve superare la velocità consentita né scendere sotto alla velocità del simbolo Q (corrispondente a 160 km/h). Si va, infatti, dal codice L (fino a 120 km/h) al codice ZR (oltre i 240 km/h), passando appunto per i 160 km/h del codice Q.
Le sanzioni per chi circola senza gomme invernali
È prevista una multa di minimo 41 euro fino a 169 euro nel centro abitato, e minimo di 59,50 fuori dai centri abitati. Si può arrivare a 338 euro di sanzione per chi circola in autostrada senza le gomme invernali. In più, alla multa da pagare si aggiunge la sanzione di -3 punti della patente per chi monta ancora le gomme estive.
In più, per stabilire la multa si valuta anche l’indice di velocità degli pneumatici, che abbiamo visto è indicato nel libretto di circolazione. Se decidi di lasciare le gomme invernali in estate, dopo il 15 aprile, sappi che riportano un indice di velocità minore rispetto a quello indicato. Potresti avere delle sanzioni!
Ricordiamo che le catene per la neve non sono obbligatorie sul GRA né sulla Pontina (SS148) ma bisogna montare gli pneumatici invernali per far fronte a piogge, strade ghiacciate o poca aderenza con il maltempo.
Qualche consiglio per guidare in inverno
Ecco alcuni suggerimenti per quando si guida in questo periodo…
- Maggiore distanza di frenata: lo spazio deve aumentare su strade bagnate, innevate e ghiacciate; assicurati di lasciare dei metri “extra” tra la tua auto e quella che precede.
- Rallenta: ridurre la velocità aiuta a ridurre lo spazio di frenata; la velocità massima consigliata per le gomme invernali è inferiore a alla velocità di quelle estive.
- Controlla gli pneumatici: la profondità del battistrada ed eventuali segni di usura irregolare. Le gomme invernali corrette sono progettate per evitare il rischio di aquaplaning.
- Evita pozzanghere e acqua stagnante: le precipitazioni in genere aumentano anche improvvisamente, quindi tieni presente che le strade potrebbero nascondere pozze e buche.
- Non spingere troppo sul freno: se disponi di freni antibloccaggio, mantieni invece una pressione costante sul pedale.
- Controlla la pressione: per assicurarti che gli pneumatici non siano gonfiati troppo o troppo, poiché anche questo può influire sulle prestazioni.
- Utilizza una marcia più alta: per partire e ripartire, evita lo slittamento delle ruote e l’affondamento del veicolo nel fango / neve.
- Fai attenzione sui ponti: sono noti per la formazione di ghiaccio, quindi solleva leggermente il piede dall’acceleratore quando li attraversi.
- Evita le distrazioni: serve tutta la concentrazione possibile in condizioni di maltempo, quindi non rispondere alle chiamate, leggere messaggi o fare qualcosa che possa distrarti.
Carrozzeria e servizio gommista a Roma Nord
Se hai deciso di cambiare gli pneumatici, dato che è ora, rivolgiti alla nostra carrozzeria Sirio Auto 77. Proponiamo un servizio completo di vendita e cambio gomme invernali, con le migliori marche di pneumatici a disposizione.
Trattiamo gomme invernali Mud+Snow o pneumatici 4 stagioni, in base alle esigenze della tua mobilità a Roma e nel territorio circostante – se non per viaggi su strade statali e autostrade. In base al tipo di veicolo e al tipo di guida, installeremo le giuste gomme alla tua auto.
Controlliamo le indicazioni della casa di produzione, e ti forniamo ottimi prodotti per affrontare tutte le condizioni di guida invernali. Per una migliore aderenza e manovrabilità su strade bagnate, innevate e ghiacciate.
La gomma, efficace a temperature inferiori a 7°C, si unisce con la forma, la profondità e il disegno dei battistrada che garantiscono un’adesione ottimale. Gomme auto ad alte prestazioni!
Pneumatici invernali BMW e MINI
La nostra carrozzeria a Roma Nord è anche un Service che svolge assistenza come carrozzeria BMW e carrozzeria MINI. Per questo motivo, da noi puoi trovare servizi di carrozzeria approvata per il cambio gomme di questi brand.
Disponiamo del sistema approvato di Ruote Complete Invernali, che montano gli pneumatici Stellati BMW e MINI. Prodotte con la sofisticata tecnologia Run-Flat, le gomme invernali BMW e MINI sono progettate in collaborazione con marchi affidabili come Dunlop, Michelin, Goodyear e Pirelli.
Troverai pneumatici con un sistema di ruote aerodinamiche, pneumatici chiodati, gomme a mescola morbida per strade ghiacciate o innevate. Questi pneumatici sono stati testati per diverse situazioni di temperatura e maltempo, e si riconoscono per la stella BMW e MINI. Il simbolo indica che sono stati prodotti in conformità con gli standard del gruppo BMW.
Ogni intervento presso la nostra carrozzeria assicura una garanzia di 36 mesi sugli pneumatici stellati.
Possono essere inseriti nel sistema ruote e gomme auto personalizzabile, anche per la guida sportiva: chiedi di più ai nostri consulenti!
Dove fare il cambio gomme invernali a Roma Nord
La nostra carrozzeria ti assicura una selezione accurata di pneumatici. Siamo un punto di riferimento per gli automobilisti nel quadrante Nord della Capitale, dato che ci troviamo tra via Cassia Nuova e via Flaminia.
Ci puoi raggiungere comodamente dai quartieri vicini di Corso Francia, Collina Fleming, dalle zone Flaminio e Ponte Milvio, Foro Italico e Farnesina. Siamo vicini al centro storico di Roma e dalle zone di Tor di Quinto, Due Ponti e Grottarossa.
Per ogni informazione sul cambio gomme invernali contattaci > ☎ 06 3293911 – * carrozzeria@sirioauto77.it