Sì, viaggiare… e controllare se è ora del tagliando BMW
Il cosiddetto tagliando auto è una tappa obbligata, si sa, secondo gli intervalli previsti dalla casa madre. E se arriva il momento, prima o dopo le vacanze, è fondamentale prenotare il tuo appuntamento in modo da garantire le tempistiche giuste per i controlli di manutenzione BMW necessari. Nel caso specifico del tagliando BMW vediamo prima di tutto come si prenota online, per poi arrivare in officina con un appuntamento definito. In questo periodo estivo, soprattutto, è fondamentale organizzarsi in vista delle partenze o dei weekend fuori città!
Tagliando BMW online e in officina
Link: trovi il check-in su https://appuntamento-online.bmw.it/it/login – la prenotazione del tagliando BMW online è semplice e immediata, attiva H24.
Dati: puoi inserire nel form le tue credenziali di utente registrato BMW ID. Se ancora non le possiedi, puoi registrarti in questa circostanza. In alternativa, puoi prenotare un appuntamento senza registrazione. Basta inserire i dati del veicolo, targa e numero di telaio.
Appuntamento: dal form di prenotazione puoi pianificare l’appuntamento e scegliere giorno – ora – officina BMW Service che preferisci.
Officina: puoi selezionare il nostro Centro BMW Service: Sirio Auto 77 S.r.l. | Via M. Pantaleoni, 19 – 00191 Roma Nord. L’officina è anche presente tra i Service sul sito BMW.
Servizi: per la tua comodità hai la possibilità di selezionare il servizio Pick Up & Delivery (presa e riconsegna auto) e la Courtesy Car (auto sostitutiva per muoversi a Roma).
Prenota con noi: se preferisci prendere appuntamento per il tagliando BMW direttamente con noi, Contattaci ai recapiti Sirio Auto 77 ☎ 06 3293911 | 📧 carrozzeria@sirioauto77.it – lunedì-venerdì in orario 8.30 – 13.00 e 14.30 – 17.45.
Quando si fanno i tagliandi BMW?
Abbiamo accennato agli intervalli previsti anche se, con le nuove tecnologie in uso, molto è cambiato rispetto al passato. Le BMW di nuova generazione sono dotate di un sistema detto CBS, il Condition Based Services, che svolge una funzione di monitoraggio innovativa.
Il sistema valuta l’uso del veicolo in modo realistico, tramite alcuni criteri che svelano quando sarà necessaria la manutenzione BMW. Il CBS calcola la frequenza dei viaggi, le strade affrontate a Roma o fuori città (c’è differenza tra traffico urbano e autostrada, per esempio), gli avviamenti a freddo, lo stile di guida usuale. Grazie a questa tecnologia BMW è possibile verificare le condizioni del veicolo, tramite i dati trasmessi, rilevando anomalie e necessità della manutenzione – come per il tagliando BMW.
Cosa comprende il tagliando BMW?
La casa madre ha creato dei programmi di manutenzione vantaggiosi per chi deve effettuare il tagliando BMW. Prima di fare una rapida panoramica, è bene chiarire la differenza e i punti in comune.
- Il servizio di manutenzione BMW viene eseguito rispettando la durata chilometrico / temporale scelta o prevista dai programmi. Quando si parla di manutenzione ci si riferisce ai controlli rivolti a garantire le buoni condizioni del veicolo. Solitamente si parla di manutenzione ordinaria per le verifiche che prevengono guasti e migliorano le prestazioni dell’auto. Di solito si esegue regolarmente, seguendo le indicazioni del costruttore, con determinati controlli e sostituzioni – specialmente quando è necessario (es. olio motore).
- Esiste anche la manutenzione straordinaria, che rugiada gli interventi necessari dopo guasti o malfunzionamenti del veicolo. Praticamente, quando si verificano dei problemi. Ad esempio, la sostituzione della frizione, dei freni o della batteria – interventi urgenti per assicurare la sicurezza su strada.
- Per il tagliando auto, i controlli servono a verificare le sue condizioni attuali, e sono necessari per mantenere valida la garanzia del veicolo. Il tagliando rappresenta un controllo periodico, con una frequenza di tempo stabilita dal costruttore.
- Durante il tagliando auto si sottopongono le componenti del veicolo a verifiche e interventi affinché si mantenga il loro buono stato di funzionamento durante la guida.
- Solitamente il tagliando include degli interventi stabiliti dalla casa madre, tra cui i più comuni sono il cambio dell’olio e dei filtri, il controllo dei livelli dei liquidi, la verifica delle pastiglie e dischi dei freni, il check di pneumatici e sistema elettrico (fari, luci, etc.).
- Chi esegue regolarmente la manutenzione e il tagliando auto, favorisce anche un buon valore di rivendita sul mercato. Un veicolo in ottime condizioni, con una manutenzione aggiornata, significa meno probabilità di guasti e problemi.
I programmi di manutenzione BMW
La manutenzione programmata BMW può comprendere i controlli del tagliando, a fronte di condizioni vantaggiose. Per questo motivo sono molte le persone che sottoscrivono questi programmi subito dopo l’acquisto del veicolo. Ecco quali sono i più comuni.
Il BMW Service Inclusive
Questo programma di manutenzione ordinaria prevede interventi comprensivi di: controllo e sostituzione filtro aria, microfiltro clima e filtro carburante, sostituzione olio motore e filtro dell’olio, cambio candele (per vetture benzina) e liquido del circuito freni. È un pacchetto di manutenzione a prezzo fisso, per una durata di anni e chilometri definita, che puoi scegliere in base alle tue esigenze. Comprende pacchetti convenienti per 5 anni / 60.000 km e 5 anni / 100.000 km. Gli anni e i chilometri inclusi nel programma decorrono dal giorno della prima immatricolazione della vettura.
È il pacchetto ideale per i veicoli che non hanno eseguito il primo tagliando, e può essere esteso in durata o chilometri.
Il BMW Service Inclusive Plus
In questo caso si può parlare di manutenzione integrata. Il programma supera la manutenzione ordinaria, prevedendo servizi più estesi. Oltre i servizi citati per l’Inclusive (sostituzione olio motore, filtro aria, etc.) comprende il controllo e il cambio di altre componenti. Include la sostituzione di frizione, dischi freno anteriori e posteriori, pastiglie freno anteriori e posteriori, spazzole tergicristallo.
Il programma BMW Service Inclusive Plus può essere sottoscritto solo entro 90 giorni dalla data di prima immatricolazione.
- In entrambi i programmi, gli anni e i chilometri dei programmi di manutenzione, decorrono dalla data di prima immatricolazione della vettura.
- Per qualsiasi intervento, l’officina approvata utilizzerà esclusivamente i Ricambi Originali BMW: l’auto sarà decisamente in buone mani!
Hai già eseguito il primo tagliando BMW?
Se ti trovi in questa situazione e non hai attivato dei programmi di manutenzione, dal quinto anno di età della tua auto puoi scegliere altri due pacchetti.
- Il BMW Service Inclusive NEXT include controlli e sostituzioni di base già noti per il BMW Service Inclusive (sostituzione filtro aria, filtro carburante, microfiltro, sostituzione candele), sostituzione liquido circuito freni). Gli anni e chilometri inclusi in questo programma di manutenzione possono variare (es. 5 anni / 100.000 km); decorrono dalla data del primo intervento service coperto dal pacchetto di manutenzione.
- Il programma Oil Inclusive è comodo per avere un prezzo vantaggioso sugli interventi legati all’olio motore, togliendoti il pensiero. Anche questa scelta è riservata alle BMW di oltre 5 anni, che hanno già eseguito un intervento di Oil Service.
La tua BMW ha già un programma di manutenzione attivo?
In questo caso puoi scegliere il BMW Service inclusive Upgrade, che estende la durata o il chilometraggio del pacchetto base di manutenzione ordinaria. Gli anni e chilometri inclusi nel programma decorrono dalla data di prima immatricolazione della vettura.
Dove fare il tagliando BMW a Roma Nord
Alla nostra officina BMW approvata, che si trova tra via Cassia Nuova e via Flaminia, nei pressi di Corso Francia. Ci puoi raggiungere agevolmente da diversi quartieri vicini come Flaminio, Collina Fleming, Ponte Milvio, Foro Italico, Tor di Quinto. Siamo raggiungibili anche dalle zone Nord della Capitale come Prati, Parioli, Camilluccia e Balduina, fino a Due Ponti e Grottarossa.
Per ulteriori informazioni, contattaci ai recapiti Sirio Auto 77 ☎ 06 3293911 | 📧 carrozzeria@sirioauto77.it