MINI o BMW tagliando online e l’officina è la stessa
Tra i tanti appuntamenti prima della fine dell’anno, potrebbe esserci quello del tagliando auto! Già, perché sai che una manutenzione eseguita al momento giusto è fondamentale per la sicurezza e per la massima efficienza del tuo veicolo. Che sia una MINI Cooper oppure una BMW, dovrà sottoporsi ai controlli programmati quando arriverà il momento…
Quando si fanno i tagliandi BMW o MINI?
Se un tempo c’erano gli intervalli di tempo stabiliti, ora con il sistema CBS (Condition Based Services) è ancora più facile capire quando prenotare il tagliando. Oggi la casa madre specifica sempre alcune date per i modelli iniziali, ma prevede con un sistema sofisticato di rilevamento dati, quando sarà la data di scadenza per il prossimo tagliando. La visualizzazione elettronica di questo avviso ti consente di predisporre in tempo la tua prenotazione – da non confondere con la revisione auto, chiaramente.
Se ti chiedi, quindi “come faccio a sapere quando devo fare il tagliando?” la risposta è nel tuo veicolo, ed è quella giusta!
Per dare solo delle indicazioni, il primo tagliando in teoria viene effettuato dopo aver percorso 10.000 km, per auto immatricolate da poco. I tagliandi successivi andrebbero prenotati circa ogni 15.000 km per i motori a benzina e 25.000 km per i motori diesel. In realtà, gli intervalli non sono fissi ma variano in base all’uso della tua auto e dal tipo di guida. Sarà il CBS a verificare lo stato del veicolo tramite sensori e algoritmi, inviando un avviso quando “è ora del tagliando!”.
Riassumendo: un tempo veniva fissata anche una data temporale, perché non tutte le componenti si usurano in base ai chilometri percorsi. Oggi, i sensori rilevano le singole parti soggette ad usura, completando automaticamente il quadro degli interventi da fare.
Da questo punto di vista, è più comodo per gli utenti e funzionale per noi dell’officina a Roma Nord. Il tuo sistema operativo visualizzerà lo storico dei tagliandi (libretto elettronico), e come officina approvata BMW e MINI Service salveremo ogni intervento per mantenere lo storico dell’assistenza.
Il programma di manutenzione per il tagliando auto
Tornando al significato di questo intervento di controllo è fondamentale che questo programma di manutenzione si effettui nei tempi e con gli standard dell’assistenza BMW o MINI.
Cosa succede se fai il tagliando in ritardo? Niente, non è come la revisione, però è fondamentale per mantenere la garanzia!
In Italia, infatti, il tagliando è obbligatorio per poter usufruire della garanzia commerciale delle auto – prevista i primi 2 anni dalla data di immatricolazione. Per mantenere la validità della garanzia, l’officina autorizzata dovrà emettere la fattura con numero di matricola, ricambi originali (o conformi all’originale), manodopera conforme al piano di manutenzione dedicato al “tagliando”.
Spesso viene richiesta anche l’estensione della garanzia, dopo 2 anni dall’immatricolazione, che ha dei limiti di percorrenza e copre le spese di ricambi e manodopera per gli interventi di messa in opera o difetti di materiale, attuati sulle parti lubrificate del motore, cambio, ripartitore di coppia e sterzo, differenziale.
I limiti di percorrenza sono stabiliti a 100.000 km per i modelli a benzina e per i modelli diesel a 150.000 km solo sul gruppo motore. Esistono, inoltre, anche formule per la garanzia senza limiti di percorrenza chilometrica.
Le parti devono essere soggetto ai controlli periodici previsti da BMW Group. La garanzia, infatti, è subordinata alla regolare manutenzione del veicolo in base alle indicazioni del libretto d’uso e manutenzione (oltre al divieto di modifiche e uso non previsto come quello sportivo). Un punto importante è che le prestazioni di manutenzione riconosciute dalla garanzia, siano effettuate solo presso i concessionari o le officine autorizzate.
Interventi frequenti per la manutenzione tagliando auto
La storia del tagliando nasce con l’auto, e deriva da un libretto composto da due parti – madre e figlia – che dovevano essere staccate dopo i controlli: il momento del rilascio della cedola (staccata o tagliata). Così, fare il tagliando significa ormai sottoporre il veicolo alle verifiche periodiche delle sue componenti, ma secondo le indicazioni del produttore. Sono diverse dalle verifiche fatte durante la revisione, indicate dalle autorità pubbliche per verificare alcuni parametri per la circolazione e le emissioni inquinanti.
Quali sono le prestazioni più frequenti che prenoti per MINI e BMW tagliando online?
- Controllo. I componenti del veicolo vengono ispezionati per controllare se sono presenti usure o perdite. Si esegue una diagnosi per identificare componenti elettronici che segnalano un guasto oppure se qualche parte funziona al di fuori delle normali condizioni.
- Sostituzione. Alcuni lubrificanti perdono la loro efficacia nel tempo, a causa del calore e dell’usura; per questo motivo, la casa madre raccomanda la loro sostituzione. Anche le parti che non sono in ottime condizioni vengono sostituite, per evitare guasti durante il funzionamento del veicolo.
- Messa a punto. A mano a mano che i componenti si usurano, potrebbero aver bisogno di regolazioni per la sicurezza durante la guida; ad esempio il cavo del freno di stazionamento e l’impianto frenante in generale.
Un sevizio di tagliando completo prevede diversi controlli dettagliati, che comprendono le parti soggette ad usura (consumabili) come: filtri olio e aria, olio motore, candele e liquido dei freni, pastiglie e dischi freno, cinghia di distribuzione, luci, pneumatici, spazzole dei tergicristalli.
Sono parti che vanno sostituite o regolate periodicamente per garantire il funzionamento dell’auto durante la guida. A tal fine, i nostri tecnici utilizzano gli strumenti di diagnosi per verificare i parametri e predisporre un corretto servizio di tagliando auto.
Come prevedere la data del tagliando BMW o MINI
I servizi effettuati, come abbiamo accennato, vengono registrati sul registro di manutenzione digitale, che riporta la cronologia di manutenzione del veicolo e fornisce indicazioni per il prossimo tagliando. Chiaramente, più il veicolo avrà una lunga vita alle spalle, più gli interventi di sostituzione da usura saranno necessari. Ma non solo, perché anche altri fattori incidono sugli intervalli di tempo tra un tagliando auto e l’altro.
Anche se godiamo del CBS, a livello teorico è bene prevedere quando sarà ora di portare l’auto in officina. Per capirlo, bisogna valutare che il programma di manutenzione richiesto può variare in base al modello dell’auto, alle condizioni di guida e al comportamento del conducente. Alcuni parametri che hanno un forte impatto sulla data di scadenza del tagliando auto possono essere:
- alto numero di viaggi e grandi distanze percorse ogni giorno
- condizioni climatiche estreme, calde o fredde
- percorrenza di strade montuose, polverose o ghiacciate (per chi viaggia spesso fuori Roma)
- continue fermate e ripartenze su lunghe distanze
- eventuale traino di un rimorchio o di altri carichi pesanti.
Come prenotare per MINI o BMW tagliando online e in officina
Puoi fissare un appuntamento tramite la piattaforma online a disposizione.
Link
Per il BMW tagliando online vai su https://appuntamento-online.bmw.it/it/index
Per il MINI tagliando online vai su https://appuntamento-online.mini.it/it/index
Dati di accesso
Se hai effettuato la registrazione, inserisci i dati di utente registrato MyBMW oppure il tuo MINI ID. Altrimenti, puoi inserire i dati del tuo veicolo: targa e numero di telaio.
Prenotazione
All’interno del form di prenotazione puoi selezionare per il tagliando auto le tue preferenze per giorno – ora – officina e consulente Service che preferisci.
Officina
A Roma Nord puoi scegliere il nostro Centro MINI e BMW Service: Sirio Auto 77 S.r.l. in Via M. Pantaleoni, 19 (tra via Cassia e via Flaminia).
Servizi Extra
Per la massima comodità puoi contare sul servizio Pick Up & Delivery (presa e riconsegna auto) e sulla disponibilità di una Courtesy Car (auto sostitutiva).
Prenota il tagliando BMW e MINI direttamente con noi
Se preferisci prendere appuntamento in officina, contattaci ai recapiti Sirio Auto 77: 06 3293911 | carrozzeria@sirioauto77.it
Orari > Puoi chiamare e prenotare il tagliando auto dal lunedì al venerdì in orario 8.30 – 13.00 e 14.30 – 17.45.
La carrozzeria e officina BMW e MINI a Roma Nord
Siamo impegnati da anni a fornirti servizi professionali e trasparenti, in linea con gli standard della casa madre del tuo veicolo. Puoi aspettarti un ottimo servizio clienti dal nostro personale qualificato, sempre pronto per l’assistenza.
Il nostro team di tecnici fornisce servizi adatti a tutte le varietà di automobili dei marchi, indipendentemente dall’età o dal modello. Eseguendo regolarmente la manutenzione del tuo veicolo con noi, puoi mantenere le sue ottime condizioni ed evitare spese maggiori in futuro. Anche per il servizio di tagliandi auto, puoi rivolgerti con fiducia ad un’officina approvata, che fornisce controlli completi tramite le più moderne attrezzature e secondo gli standard stabiliti.
Dove fare il tagliando BMW o MINI a Roma Nord
Se cerchi un’officina del Gruppo BMW in questa zona della Capitale puoi contare su Sirio Auto 77.
Siamo un riferimento per tutti gli automobilisti tra via Cassia Nuova e via Flaminia. L’officina si trova in un quadrante della città che si può raggiungere comodamente dai quartieri limitrofi come Corso Francia, Collina Fleming la zona Flaminio e Ponte Milvio. È facile da raggiungere anche dalle zone come Foro Italico e Farnesina, Tor di Quinto, Due Ponti e Grottarossa; oltre ad essere accessibile dai quartieri del Centro Storico e dei Parioli.
Se desideri altre informazioni sui servizi per MINI o BMW tagliando online e Service contattaci ai recapiti dell’officina:
☎ 06 3293911 – 📧 carrozzeria@sirioauto77.it
Preventivi GRATUITI e PERSONALIZZATI per riparazioni e manutenzioni di carrozzeria a Roma Nord.